Riscatto

Riscatti volontari

In caso di piena capacità lavorativa un assicurato può versare somme di riscatto complementari fino al raggiungimento dell’età di pensionamento. L’importo massimo della somma di riscatto viene ridotto per un importo pari all’avere del pilastro 3a e a eventuali averi di libero passaggio che non ha dovuto trasferire nella Cassa pensioni. Le somme di riscatto vengono accreditate all’assicurato come avere di vecchiaia. Implenia Previdenza non può garantire la deducibilità fiscale dei riscatti.

Se sono stati effettuati prelievi anticipati per la promozione della proprietà d’abitazioni, le somme di riscatto volontarie possono essere versate soltanto se i prelievi anticipati sono stati rimborsati. Fa eccezione il riacquisto a seguito di divorzio ovvero scioglimento giudiziale dell’unione domestica registrata. Se è stato superato il limite di età per un rimborso (compimento del 62° anno d’età), è ammessa la prestazione di una somma di riscatto. La somma di riscatto massima possibile viene ridotta per un importo pari al prelievo anticipato.

Riscatti dopo la migrazione dall’estero

Per le persone migrate dall’estero e che non hanno mai fatto parte di un istituto di previdenza in Svizzera, nei primi 5 anni dall’ingresso in un istituto di previdenza svizzero la somma annua di riscatto non può superare il 20 % del salario assicurato. Allo scadere dei 5 anni è possibile versare somme di riscatto analogamente alle precedenti disposizioni.

Se intendete effettuare un riscatto, vi preghiamo di contattarci preventivamente.