Pagamento in contanti

Abbandono definitivo della Svizzera

Dal 1° giugno 2007 in caso di espatrio definitivo dalla Svizzera nell’UE ovvero nell’AELS, è possibile versare in contanti soltanto la parte sovraobbligatoria della prestazione d’uscita se la persona interessata è soggetta al sistema di assicurazione locale del relativo Paese. In questo caso la parte obbligatoria resta su un conto bloccato (conto di libero passaggio o polizza di libero passaggio) in Svizzera. Il credito viene versato a tale persona al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento ovvero al più presto cinque anni prima dell’età ordinaria di pensionamento.

Se non sussiste un assoggettamento al sistema di assicurazione sociale locale del Paese, è possibile versare in contanti l’intera prestazione di libero passaggio. Per gli assicurati che al momento dell’espatrio all’estero trasferiscono anche il proprio domicilio, il pagamento in contanti è soggetto a un’imposta sul reddito ovvero alla fonte.

Affinché possa essere effettuato il pagamento in contanti, è necessaria una copia della conferma relativa alla notifica della partenza definitiva (attestato di domicilio). Il modulo d’uscita deve essere compilato e consegnato a Implenia Previdenza; in caso di persone coniugate il modulo deve essere obbligatoriamente sottoscritto dal coniuge. È inoltre necessario confermare che la persona assicurata che si trova all’estero non sia assicurata obbligatoriamente per età, invalidità e superstiti. Per richiedere una tale conferma, è possibile presentare tramite apposito modulo una richiesta presso il fondo di garanzia LPP di accertamento dell’obbligo di assicurazione sociale. Il modulo, disponibile su www.verbindungsstelle.ch, deve essere debitamente compilato e presentato 3 mesi dopo l’avvenuto espatrio ovvero dopo la cessazione dell’attività lucrativa inviandolo a Implenia Previdenza o al Fondo di garanzia LPP, Ufficio di direzione, Casella postale 1023, CH-3000 Berna 14.