Uscita

Cessazione del rapporto previdenziale

Quando termina il rapporto previdenziale, l’assicurato esce da Implenia Previdenza e ha diritto a una prestazione d’uscita. La prestazione d’uscita matura con l’uscita dalla Cassa pensioni. Per un mese dopo la risoluzione del rapporto previdenziale, l’assicurato uscente continua a essere assicurato per il rischio di invalidità e decesso, al massimo comunque finché non entra in un nuovo istituto di previdenza.

Importo della prestazione d’uscita

La prestazione d’uscita corrisponde all’avere di vecchiaia disponibile (ai sensi dell’art. 15 LFLP), benché in ogni caso a non meno dell'importo minimo ai sensi dell’art. 17 LFLP. Ai sensi della LPP la prestazione d’uscita comprende in ogni caso almeno l’avere di vecchiaia esistente al momento dell’uscita dalla Cassa pensioni.

Utilizzo della prestazione d’uscita

Se l’assicurato entra in un nuovo istituto di previdenza, Implenia Previdenza versa la prestazione d’uscita al nuovo istituto di previdenza.

Gli assicurati che non entrano in un nuovo istituto di previdenza devono comunicare alla Cassa pensioni se desiderano che la prestazione d’uscita venga versata su un conto di libero passaggio (presso una banca) oppure per attivare una polizza di libero passaggio (presso una compagnia assicurativa).

Nei casi previsti dalla legge, l’assicurato può richiedere il pagamento in contanti della prestazione d’uscita:

  • se lascia definitivamente la Svizzera (pagamento in contanti);
  • se avvia un’attività lucrativa indipendente;
  • se la prestazione di libero passaggio è inferiore a un contributo annuo dell’assicurato.

Il pagamento in contanti a favore di un assicurato coniugato o in unione domestica registrata è ammesso soltanto previo consenso scritto dell’altro coniuge/partner registrato. Se negli ultimi tre anni prima dell’uscita sono state erogate somme di riscatto, le prestazioni risultanti non vengono pagate in contanti, bensì versate su un conto di libero passaggio oppure per attivare una polizza di libero passaggio. 

L’uscita può essere comunicata a Implenia Previdenza con il modulo d’uscita.