Proprietà di abitazioni

Prelievo anticipato

È possibile avvalersi di un prelievo anticipato per la proprietà di un’abitazione ad uso proprio (acquisto e costruzione della proprietà di abitazioni, partecipazione alla proprietà di abitazioni o restituzione di prestiti ipotecari). Vale come uso proprio l’utilizzo nel luogo di domicilio o di abituale dimora.

Condizioni

Fino al 50° anno d’età è possibile prelevare anticipatamente un importo fino all’ammontare della prestazione di vecchiaia. Dopo il 50° anno d’età è possibile prelevare anticipatamente un importo fino all’ammontare della prestazione d’uscita a 50 anni o la metà della prestazione d’uscita al momento del prelievo. Non possono essere prelevate anticipatamente eventuali somme di riscatto degli ultimi tre anni. La promozione della proprietà d’abitazioni è ammessa fino al compimento del 62° anno d’età; la somma minima si aggira intorno ai CHF 20'000.00 e può essere fatto valere ogni cinque anni.

Effetti

In caso di prelievo anticipato, l’avere di vecchiaia viene ridotto per un importo pari al prelievo stesso. Le prestazioni di vecchiaia, invalidità e per i superstiti assicurate vengono ridotte proporzionalmente dell’importo prelevato anticipatamente. Per limitare la riduzione è possibile stipulare un’assicurazione complementare, che è volontaria e i cui costi sono esclusivamente a carico dell’assicurato.

È ammesso un rimborso (parziale) dell’importo prelevato anticipatamente fino al compimento del 62° anno d’età: l’importo rimborsato viene trattato analogamente a una somma di riscatto.

Vantaggi

  • Onere inferiore per gli interessi ipotecari
  • Possibilità di interrompere la progressione fiscale tramite prelievi anticipati a scaglioni

Svantaggi

  • La liquidazione in capitale viene tassata immediatamente
  • Imposta sul reddito superiore a causa del minore onere d’interesse
  • Imposta sul patrimonio maggiore a causa di un capitale proprio superiore
  • A causa delle ridotte prestazioni di rischio (decesso/invalidità) spesso la persona assicurata è obbligata a stipulare un’assicurazione complementare contro i rischi presso una società d’assicurazione privata (pagando il premio corrispondente). L’importo della riduzione può essere simulato da Implenia Previdenza.

Costituzione in pegno

È possibile costituire in pegno l’avere di vecchiaia esistente al momento o il diritto a prestazioni previdenziali per la proprietà di un’abitazione ad uso proprio (acquisto e costruzione della proprietà di abitazioni, partecipazione alla proprietà di abitazioni o restituzione di prestiti ipotecari). Vale come uso proprio l’utilizzo nel luogo di domicilio o di abituale dimora.

Condizioni

L’assicurato può costituire in pegno un importo fino all’ammontare della propria prestazione d’uscita fino al 50° anno d’età. L’assicurato che ha superato il 50° anno d’età può prendere in considerazione al massimo la prestazione d’uscita a cui avrebbe avuto diritto all’età di 50 anni o la metà della prestazione d’uscita al momento del prelievo.

Vantaggi

  • Nessuna conseguenza fiscale diretta
  • Nessuna riduzione delle prestazioni di previdenza (soltanto tramite un’eventuale costituzione in pegno)
  • Nessuna restrizione del diritto d’alienazione necessaria nel registro fondiario
  • La costituzione in pegno apporta capitale di terzi alla persona assicurata, che può eventualmente concordare con il creditore un prestito ipotecario superiore, la rinuncia ovvero la proroga dell’ammortamento del prestito ipotecario o un’agevolazione sugli interessi per un’ipoteca di grado posteriore

Svantaggi

  • Nessuna riduzione dei tassi ipotecari
  • In caso di realizzazione del pegno, la somma costituita in pegno viene tassata immediatamente (una realizzazione in pegno viene trattata come un prelievo anticipato)

Richiesta di prelievo anticipato o di costituzione in pegno

Qui è possibile scaricare la richiesta di prelievo anticipato. Deve essere compilata in ogni sua parte e fatta pervenire a Implenia Previdenza con tutta la documentazione necessaria. Se l’assicurato è coniugato, è altresì necessaria l’approvazione scritta del coniuge.

Per gestire l’istanza di prelievo anticipato o di costituzione in pegno, Implenia Previdenza può richiede un risarcimento per le spese amministrative pari a un massimo di CHF 600.00. All’assicurato spettano le spese per l’annotazione nel registro fondiario o la relativa radiazione.